CAMPAGNA SHAREDCODE

Condividi per costruire insieme il futuro. Sperimentare le innumerevoli diversità e disuguaglianze della vita guardando insieme verso la stessa meta, come tanti stimoli per rafforzare i legami della famiglia umana. Scoprire dietro a piccoli gesti quotidiani che le nostre azioni determinano il futuro e che il rifiuto della violenza è più contagioso di qualsiasi virus.
Queste sono alcune delle sfide che offre la campagna SharedCode utilizzando un codice di valori che, come una bussola, può aiutare a ritrovare, in un momento così difficile come questo che stiamo vivendo, la direzione del dialogo e la voglia di meglio. capirsi l’un l’altro attraverso il confronto con gli altri.
SharedCode mira a promuovere la coesione sociale attraverso storie che possono aiutare a riflettere sul tema dei valori comuni per un futuro comune. La nostra bussola punta il suo ago alla necessità di affrontare la solitudine e l’emarginazione sociale, al confronto basato sui fatti piuttosto che sul pregiudizio, e verso la coesistenza della diversità in nome dell’empatia, dell’uguaglianza, cooperazione, altruismo e impegno sociale per una società più resiliente e unita.
Ciò richiede partecipazione e confronto critico con tutti coloro che desiderano contribuire alla riflessione su queste domande e questi valori.