ASSEMBLEA GENERALE DELLA CII

ASSEMBLEA GENERALE

 

In un clima di fraterna partecipazione e condivisione si è tenuta a Roma l’Assemblea Generale della Confederazione Islamica Italiana, alla presenza dei delegati delle 14 Federazioni islamiche regionali, provenienti dal Nord, dal Sud e dal Centro d’Italia.

 Il dibattito, nella prima parte della giornata, ha avuto un particolare significato politico sottolineato dai messaggi istituzionali del Presidente del Senato della Repubblica, Pietro Grasso, del Ministro dell’Interno, Angelino Alfano,  e del Ministro degli Affari Islamici del Regno del Marocco, Ahmad Taoufik. (Testo del messaggio in lingua italiana).

Hanno, inoltre, rivolto il proprio saluto all’assemblea il Ministro Plenipotenziario agli Affari Esteri, Enrico Granara, l’On. Khalid Chaouki, la Cons. Anna Nardini della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Rabbino Capo della Comunità ebraica di Roma, Rav. Riccardo Di Segni, don Francesco Baronchelli, bibliotecario del Pontificio Istituto Studi Arabi e d’Islamistica, il dott. Andrea Trentini della Comunità di Sant’Egidio.

La tavola rotonda  di approfondimento sul tema “Italianità e Islamicità. Insieme contro tutti gli estremismi”, moderata dalla giornalista Karima Moual, ha visto la partecipazione dei massimi esperti accademici in materia, tra cui il Prof. Paolo Branca dell’Università Cattolica di Milano, il Prof. Antonio Fuccillo della II Università degli Studi di Napoli, del Prof. Paolo Naso dell’Università di Roma, del Prof. Khalid Rhazzali dell’Università di Padova e della Prof.ssa Paola Gandolfi dell’Università di Bergamo.

Nella seconda parte della giornata, in modo democratico e trasparente, si è svolta l’Assemblea generale con l’elezione del presidente, alla presenza di un comitato di garanzia costituito da Ali Baba, Mustapha Mansouri e Mounya Allali.

I candidati alla presidenza:

Hammadi Mountassir – Presidente della Federazione Islamica Emilia Romagna;

Tanji Buchaib                – Presidente della Federazione Islamica del Veneto;

Mustapha Hajraoui      – Federazione Islamica del Piemonte.

Delegati: 99

Votanti: 84

Schede Nulle: 2

Assenti: 13

Preferenze di voto:

Hajraoui: 52;

Buchaib: 15;

Mountassir: 15.

Alle ore 16:45, dallo scrutinio dei voti il presidente dell’Assemblea generale, Abdelillah Balboula, proclamava MUSTAPHA HAJRAOUI Presidente della Confederazione Islamica Italiana.

Chiediamo ad Allah di guidarci sulla retta via e di aiutarci a rimanere uniti, a Te chiediamo perdono.

La lode appartiene ad Allah l’Altissimo; Lo ringraziamo.