Blog

  • Sheykh Mohamed Iraoui ospite della CII 11 novembre 2019

  • I giovani della Federazione Islamica di Toscana e il progetto doposcuola 7 novembre 2019

    Nella sede dell’Associazione Culturale Islamica di Promozione Sociale amici del Valdarno, a Figline Valdarno,  i giovani della Federazione Islamica di Toscana si prodigano per aiutare studenti di tutte le età a capire l’importanza dello studio come traguardo ed occasione di riscatto sociale.

    Il doposcuola risponde a un’esigenza di supporto extra scolastico rilevata sul territorio e raccoglie un buon numero di ragazzi e di volontari che affiancano i giovani educatori nel sostegno ai compiti.

    Leggi ancora

  • Solidarietà ai #VigilidelFuoco per la tragedia di Quargnento (Al) 6 novembre 2019

    logo DEF nero

    Tutti i componenti del direttivo della CII si stringono commossi ai familiari delle vittime e a tutti i Vigili del fuoco per la tragedia di #Quargnento in provincia di Alessandria.

    Le nostre preghiere sono per i Vigili del Fuoco e per tutte le Forze dell’ordine cadute nell’adempimento del proprio dovere.

    Un augurio di pronta guarigione ai feriti coinvolti.

    @emergenzavvf @_Carabinieri_

     

  • Decine di miglia di copie del Sacro Corano in dono alla CII da parte di Sua Maestà Re Mohammed VI 30 ottobre 2019

    La Pace, la Misericordia e la Benedizioni di Dio siano su di voi. 

    La Confederazione Islamica Italiana è particolarmente lieta di annunciare di aver ricevuto la donazione di decine di migliaia di copie del Sacro Corano (versione Warsh) per i musulmani in Italia.

    La CII esprime estrema gratitudine e ammirazione a Sua Maestà il Principe dei Credenti, Re Mohammed VI, che Iddio lo sostenga!

    Sua Maestà segue con interesse i propri cittadini e i musulmani presenti nei vari Paesi del mondo (compresa l’Italia), nel contesto del consolidamento dei valori di moderazione, tolleranza e rispetto tra i diversi gruppi sociali, etnici, culturali e religiosi.

    La CII rivolge un sincero ringraziamento al Ministro dell’Awqaf e degli Affari islamici, e a tutti i suoi collaboratori, per il loro impegno volto a  farci ottenere le copie del Sacro Corano.

    Il Presidente

    Mustapha Hajraoui 

     

     

    Modulo di richiesta

    Leggi ancora

  • Vaticano: firma della dichiarazione congiunta delle religioni monoteiste abramitiche sul fine vita 29 ottobre 2019


    cq5dam.thumbnail.cropped.750.422

    Nell’anniversario della promulgazione di Nostra Aetate, lunedì 28 ottobre 2019, nella Casina Pio IV,  in Vaticano,  si è tenuta la cerimonia interreligiosa per la firma della dichiarazione congiunta sulle problematiche del fine- vita. I rappresentanti delle religioni monoteiste, convocati dal presidente della Pontificia Accademia per la Vita, Mons. Vincenzo Paglia, hanno  ribadito il rifiuto dell’eutanasia e del suicidio assistito e, allo stesso tempo,  l’impegno a difendere la vita con le cure palliative.

    La delegazione di ebrei, cristiani e musulmani provenienti da tutto il mondo è stata, poi, ricevuta in udienza da Papa Francesco.

    Leggi ancora

  • Giornata del Dialogo Cristiano- Islamico: Maria, ponte tra le fedi. Pieve di Soligo – Belluno 26 e 27 Ottobre 2019 28 ottobre 2019

    L’appuntamento di quest’anno della Giornata del Dialogo Islamocristiano in Veneto, ha fatto tappa il 26 Ottobre a Pieve di Soligo, presso la Biblioteca comunale e il 27 Ottobre, a Belluno, presso il centro diocesano “Giovanni Paolo XXIII”.
    A sostenere attivamente questo appuntamento interreligioso è stata la Federazione Islamica del Veneto, la comunità islamica bellunese rappresentata dall’associazione “Insieme per il bene comune”, i Comuni di Belluno, Pieve di Soligo e Valdobbiadene, le diocesi di Belluno-Feltre, Vittorio Veneto e Treviso insieme al Movimento dei Focolari.

    Leggi ancora

  • La CII alla giornata nazionale del dialogo cristiano- islamico nel carcere di San Vittore – Milano 26 ottobre 2019

    Il segretario generale della CII, AbdAllah Massimo Cozzolino, e il presidente della Federazione Islamica di Lombardia, Hamid Khartaoui, insieme ai rappresentanti di altre organizzazioni islamiche, hanno partecipato alla giornata nazionale del dialogo cristiano- islamico dedicata alla fratellanza umana, presso il teatro del Carcere di San Vittore.

    Leggi ancora

  • I giovani della CII alla Summer school UNEDI 2019 – Marzabotto (BO) 23 ottobre 2019

  • Inaugurazione del Centro Culturale Islamico La Palma di Torino – 26 ottobre 2019, ore 15.00 21 ottobre 2019

    Flyer-finale-Palma

  • Concorso regionale del Corano con la partecipazione dell’Imam Mohamed Iraoui – Venerdì 1 novembre 2019, Torino 20 ottobre 2019

    Concorso Corano Regionali (1)