Blog

  • #FratelliSottolostessoCielo – Preghiera interreligiosa al cimitero di #Catania in ricordo dei fratelli #migranti 12 novembre 2018

    Sabato 10 novembre 2018, il Presidente della Federazione Islamica di Sicilia, l’imam Ismail Bouchnafa, ha partecipato alla preghiera interreligiosa, presso il Cimitero di Catania, nell’aria antistante il monumento dedicato ai fratelli migranti.

    Brani, canti, testimonianze e riflessioni per ricordare chi ha perso la vita nella speranza di raggiungere le nostre coste, per non dimenticare che siamo tutti fratelli sotto lo stesso Cielo.

    Leggi ancora

  • La famiglia e il suo ruolo nella società occidentale. Figline Valdarno (Fi) – Domenica 18 novembre 2018, ore 14:30 – 11 novembre 2018

    80675aa9-1b68-42b4-a0f4-61fd4df439e2

  • Sicilia: ‘Il ruolo del musulmano nel diffondere la cultura dei valori comuni’ – 9 -11 novembre 2018 11 novembre 2018

    La #FederazioneIslamicadiSicilia, in collaborazione con il #ConsiglioEuropeodegliUlemaMarocchini , ha promosso una serie di lezioni  su “Il ruolo del musulmano nel diffondere la cultura dei valori comuni”, tenutesi in diversi luoghi di culto. La crisi che stiamo attraversando, economica ma in alcuni casi anche etica, è una sfida per la nostra comunità che, soprattutto in momenti di forte precarietà come quello attuale, sono chiamate a testimoniare e proiettare in tutta la società gli straordinari e antichissimi valori di cui è portatrice.

    Leggi ancora

  • Per la rassegna “Stranieri napoletani” – Oltre i confini. Storie di musulmani in Campania. Venerdì 9 novembre 2018, ore 16:00 10 novembre 2018

    9 novembre 2018 presso la sede di Europe Direct Napoli

    La #FederazioneIslamicadellaCampania ha partecipato alla rassegna “Stranieri Napoletani” promossa dal #ComunediNapoli. Attraverso un fitto calendario di eventi, la rassegna mira ad esplorare la condizione dello straniero in città. L’incontro “Oltre i Confini”, tenutosi presso la sede di Europe Direct Napoli, è stato un’occasione per conoscere l’Islam da un punto di vista “campano”, attraverso contributi di diverso tipo.

    Leggi ancora

  • Visita del Presidente dell’Islamic Forum del Canada, Shaykh Faysal, in Italia – 7 novembre 2018

    IMG-20181103-WA0004

    Nei giorni scorsi, S.E. Shaykh Faysal Hamid ‘Abdu r-Razzak è stato in visita a Roma, su invito della Santa Sede, come membro di una delegazione di guide religiose provenienti dal Canada. Presidente del Islamic Forum of Canada, guida del Canadian Council of Ahlus Sunnah e membro del Interfaith Committee del governo Canadese, Shaykh Faysal ‘Abdu r-Razzak è un Sapiente musulmano conosciuto a livello internazionale, attivo nella testimonianza e nella divulgazione degli insegnamenti moderati dell’Islam tradizionale, con lezioni e conferenze in diversi Paesi del mondo. Cittadino Canadese di origini caraibiche, studente di alcuni dei più importanti Sapienti contemporanei Arabi e non-Arabi, lo Shaykh costituisce un vero esempio del carattere universale della Tradizione islamica, e della sua naturale disponibilità ad integrarsi beneficamente nei contesti culturali più diversi.

    Leggi ancora

  • C’è qualcuno che ascolta il mio grido? Giobbe e l’enigma della sofferenza – Pesaro, 15 Novembre 2018, ore 18:00 6 novembre 2018

    Cattura

  • GCII: “Giovani e responsabilità” – Lecco, 1- 4 novembre 2018 3 novembre 2018

    Al-ḥamdu li-llāh affascinati dalla bellezza del paesaggio di <<quel ramo del lago di #Como>>, 25 giovani musulmani provenienti da diverse città italiane, sono riuniti, dal 1° al 4 novembre, al fine di affrontare il tema “Giovani e Responsabilità”. 

    Grazie alla presenza dell’Imam Youssef  Zahir, al dott. Antonio Angelucci e il prof. Paolo Branca, i partecipanti hanno avuto modo di assistere a lezioni volte a sviluppare e rafforzare la propria fede e conoscenza, fattori fondamentali per la crescita di una sana comunità musulmana.
    Non sono mancati laboratori e momenti di discussione aperta che hanno dato modo ai ragazzi di esprimere le loro idee, condividere le problematiche quotidiane e ragionare insieme per risolverle.
    L’obiettivo finale di queste giornate è offrire ai giovani gli strumenti necessari per diventare partecipanti attivi e responsabili all’interno della loro comunità civile e religiosa.

    Leggi ancora

  • L’impegno per il bene comune riunisce i centri islamici di #Como e della #Valtellina in Lombardia 3 novembre 2018

    Al-ḥamdu li-llāh la #FederazioneIslamicadiLombardia estende il numero di adesioni dei centri islamici a #Como e in #Valtellina, attraverso un’efficace lavoro di #Dawa e la presenza di predicatori e imam che, insieme con il direttivo, portano un messaggio importante di coinvolgimento per il bene comune nella società.

  • Giornata del Dialogo #CristianoIslamico DIRITTO DI CULTO E BUONA CITTADINANZA: Nessuna preghiera è illegale – Torino, 27 ottobre 2018 27 ottobre 2018
    COMUNICATO STAMPA
    La Giornata Nazionale ecumenica del Dialogo Cristiano Islamico giunge alla sua diciassettesima edizione. Un’occasione per proseguire e consolidare la conoscenza reciproca, la riflessione e l’impegno comune su diversi temi che interrogano la nostra coscienza come cittadini e come credenti.

    L’incontro si terrà alla Moschea Mohammed VI – via Genova 268b, Torino

    sabato 27 ottobre 2018

    dalle ore 18,45 alle 21,00

    Leggi ancora

  • International conference: “Presence of the Prophet and his Heritage” – Marrakesh 4-7 November 2018 24 ottobre 2018