Convegno europeo degli imam. Coesistenza: principi, prassi e contesto – Milano. Domenica 24 novembre 2019

Nella giornata del 24 Novembre,  a Milano, si è tenuto il convegno nazionale di formazione degli imam organizzato dalla Confederazione Islamica Italiana in collaborazione con il Consiglio degli Ulama marocchini d’Europa.

La giornata è stata introdotta dalla lettura di versetti del sacro Corano e in seguito ai saluti istituzionali del presidente della Confederazione Islamica Italiana e dei rappresentanti del Consiglio degli Ulama; gli accademici hanno rivolto alla platea di imam provenienti da tutte le regioni d’Italia, una conferenza sul tema “Coesistenza: principi, prassi e contesto”.

Circa novanta partecipanti hanno avuto modo di trattare tematiche importanti che hanno potuto approfondire nella seconda sessione della giornata, organizzandosi in gruppi  di discussione, nei quali hanno avuto modo di  confrontarsi per poter consegnare le restituzioni alla fine del workshop. Durante l’attività hanno contribuito preziosamente con i loro interventi Don Giuliano Savina, direttore dell’Ufficio Nazionale per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso e Don Giampiero Alberti del Centro Ambrosiano per il dialogo di Milano.