Lettera di una giovane di Borgosesia (VC) – Giovani della Federazione Islamica del Piemonte

Assalam Alaikom
Oggi scrivo queste parole rivolgendomi a tutta l’organizzazione direttiva della Confederazione e Federazione Islamica.
Un giorno guardando diverse pubblicazioni di varie iniziative su Facebook, ho deciso di informarmi per partecipare e magari proporre dei progetti lavorativi, essendo una dipendente impiegata di un’importante società assicurativa italiana.
Il 30 ottobre ho deciso di andare a Torino per assistere alla giornata organizzata presso Dar Elhikma che aveva come scopo il raggruppare più giovani possibili per innanzi tutto spiegare chi siete e cosa fate sperando di raggruppare e unire a voi più giovani possibili.
Bene, per quanto mi riguarda con me l’obbiettivo è stato raggiunto, da quel giorno è cambiata la vita e sono qui per ringraziarvi.
L’indomani avevo tanta grinta addosso, tanta voglia di fare, di lavorare e farmi riconoscere per le mie capacità che assieme a quelle di altri giovani avrebbero potuto aiutare nella creazione di tanti progetti. Grazie a tutto ciò mi sono avvicinata per la prima volta alla moschea conoscendo una persona fantastica che sin dal primo giorno ha creduto in noi come l’avete fatto tutti voi, il nostro Imam Khalid diventato per me un secondo papà. Questa persona assieme a voi e ai vostri giovani mi ha fatto conoscere la nostra religione in modo differente dandomi tanta voglia di abbracciarla e scoprirla sempre di più. Per me la religione ha sempre avuto un importantissimo ruolo nella mia vita, molte persone non credevano fosse così.
Tante volte ed oggi tutt’ora mi sento giudicata, umiliata senza senso magari per un velo non messo in testa …
Sono fiera di me e di tutto il nostro gruppo dei ragazzi dell’associazione culturale islamica di Borgosesia per il gran lavoro e il successo che ha avuto il nostro evento ma quello che ci tengo a dire è che GRAZIE A VOI sono una persona migliore, una musulmana migliore che ha conosciuto in modo diverso la sua religione.
Ad oggi sono una persona completamente diversa con principi diversi, che frequenta gente diversa, che veste in modo diverso e si comporta in modo diverso.
Tutto questo lo devo ad ognuno di voi, alla possibilità che date a noi giovani di dedicarci a progetti e iniziative che hanno tanti scopi fondamentali per la vita personale e collettiva di ognuno di voi.
Ho conosciuto persone stupende diventate per me punti di riferimento.
Ad oggi dico Alhamdoulillah per tutto ciò che mi è stato permesso di fare e imparare.
Oggi ho davanti a me ho la mia scala e voi siete le ringhiere che mi danno forza e opportunità per andare avanti per questo Jazakoum Allah u Kher.
Ringrazio ognuno di voi per il gran lavoro che fatte per la Confederazione e la Federazione che ha permesso a me come ad altri giovani di diventare persone, musulmani migliori.
Ci tengo a ringraziare in particolare un grande uomo che ha sempre creduto in me andando contro a tante persone, con le sue parole e i suoi consigli mi ha aiutata ad affrontare momenti difficili in questo grande momento di cambiamento, Haj Ali.

Grazie a tutti ..