Master Interuniversitario in Studi sull’Islam d’Europa

Le borse di studio erogate dalla CII

Finalmente masterizzati. Sentiti ringraziamenti ai responsabili e ai collaboratori del Master per il loro lodevole impegno e alla Confederazione Islamica Italiana (CII) che ha reso possibile questa meravigliosa esperienze condivisa con splendide persone.
بفضل من الله و منّه ناقشت رسالة الماجيستير حول الاسلام الاوروبي. أتقدم بالشكر إلى كل القيمين عليه و أشكر بالخصوص الكنفدرالية الاسلامية الايطالية التي أتاحت لنا هاته الفرصة

Zohair El Youbi

Venerdi 09 ottobre abbiamo chiuso un percorso ricco di scambio e di conoscenza, di formazione e d’informazione, di cultura e di scienza. Il Master dell’Islam Europeo promosso dalla CII Confederazione Islamica Italiana che ha messo a disposizione delle borse di studio per permettere agli interessati di frequentare.
L’esperienza ci ha permesso di svolgere delle ricerche e dei project work in vari regioni dell’Italia. Di conoscere professori di grande spessore, e anche di essere consapevoli che il Master è un inizio ma non una fine.

Mounya Allali Mokaddam

Quando decisi l’anno scorso di iscrivermi al Master in Studi sull’Islam d’Europa non immaginavo che avrei vissuto un’esperienza così interessante e coinvolgente. Avere alle spalle due tesi e due lauree in Relazioni Internazionali e Diritto Internazionali conseguiti all’Università Cattolica non ha reso le cose meno difficili. Sono stata chiamata a misurarmi con le mie capacità e la mia resistenza fisica e psicologica. Imparare una metodologia di lavoro per effettuare una ricerca sociologica e “lavorare sul liquido” (cit. Mohammed Khalid Rhazzali) quale può essere l’analisi de “Il “mestiere” dell’Imam” è stata un’avventura unica. Tutto ciò è stato reso possibile grazie ad un corpo docenti fantastico sia a livello umano che professionale, e non da meno, grazie al sostegno della CII – Confederazione Islamica Italiana, che ringrazio di cuore. Simili iniziative sono di estrema importanza e vanno sostenute in futuro se vogliamo fare un salto di qualità nel dibattito sull’Islam in Italia e in Europa. Iscrivetevi alle prossime edizioni, se ne avete la possibilità. Nessuno pretende di insegnarvi la vostra religione, ma potrete imparare una metodologia che raramente potreste sperimentare altrove.

Fatima Khachi